Vicenza Basket Giovane Vs BUV Vigonza
57 - 73
(15-15 14-22 12-20 16-16)
Vicenza Basket Giovane:
n/a
BUV Vigonza: Laccetti G. 2,
Calore A. 13,
Facchinello G. 2,
Krivicic T. 7,
Bettin N. 14,
Trolese R. 8,
Bettin E. 7,
Compagnin G. 6,
Sala M. 2,
Buratto P. 12.
All.re:
Cappellato.
TL: 26/38, T2P: 22/60, T3P: 1/9
1o Arbitro: Laudanna Renato di Thiene (VI)
Vicenza Basket Giovane – Union Vigonza 57 - 73
Terza partita del girone di ritorno dove la vittoria è fondamentale per rimanere in corsa con le altre contendenti per il terzo e il quarto posto, ma le assenze di Vava e Levo, preannunciano una gara in salita per i ragazzi di coach Alberto.
Dopo la giostra del riscaldamento, ecco il quintetto prescelto: Tommy, Alessio, Pier, Beppe e Ricky.
Si inizia subito con un ritmo elevato e andiamo immediatamente in vantaggio con due punti di Alessio. La difesa del Vicenza però è molto tosta e nonostante qualche errore in attacco riusciamo a chiudere il primo quarto in parità: 15-15.
Nel secondo quarto Edoardo parte in quintetto e mette a referto 4 punti rubando palla prima e segnando poi sotto canestro; prendiamo un po’ le distanze dal Vicenza. I nostri non sono per nulla intimoriti. Si prospetta una gara lunga ed emozionante e coach Alberto scopre di avere la panchina più lunga degli avversari. La vitalità della nostra difesa si vede da piccoli episodi: quando il cronometro segna i 5’ e 36” Compa ruba nuovamente palla agli avversari e ci porta a +4 (22 -26). Il Vicenza sembra in difficoltà ed è costretta al Time out al ritorno del quale con una pesante tripla prova a metterci pressione, ma il quarto finisce 29 a 37 per gli ospiti.
Parte malissimo il terzo quarto. Tutti i nostri tentativi sono vani. Il Vicenza in 3 minuti recupera riportandosi a -1 (36-37). Sembra una rimonta inarrestabile, ma una tripla provvidenziale di Tommy ci porta a 40 punti. E’ il momento più confuso della partita, si lotta da una parte all’altra del campo e la loro fisicità ci mette spesso in difficoltà. Prima Pier e poi Alessio però permettono al Vigonza di allungare. A metà quarto il Vicenza è costretto ad un nuovo time out, essendo sotto di 11 punti (36-47). Siamo un treno in corsa. La difesa è solida e attenta e a 2 minuti dalla fine Nicolò ruba palla, segna subisce il fallo e realizza il libero che ci porta a 52 punti (36-52). Nelle ultime azioni concediamo qualcosa all’avversario chiudendo comunque a + 16 (41-57).
Ultimo quarto: partiamo con Alessio, Tommy, Beppe, Compa e Nicolò. Saremo in grado di amministrare il vantaggio e a contenerli fisicamente?
Dopo un minuto di gioco l’arbitro ci punisce con un fallo tecnico e anche con l’espulsione di Compa per proteste. I due si erano un po’ stuzzicati durante la partita, ma a nostro parere la punizione è stata troppo severa. I nostri avversari si portano a casa i quattro punti dei liberi, siamo 48 a 57. Il momento è delicato, ma è Nicolò che sblocca a nostro favore il risultato rubando nuovamente palla (48-59). Poi saranno Ricky e Alessio a mettere in sicurezza la vittoria: i nostri attaccano, segnano e costringono al fallo gli avversari (48-65). La partita sembra non finire mai, ma il Vigonza ha imparato bene ad amministrare il tempo. Il match si chiude con i due liberi di Tommy 57 a 73.
Grande vittoria della squadra e di coach Alberto che ha saputo gestire bene le forze a disposizione e a far mantenere alla squadra la giusta concentrazione per quasi tutto il periodo della partita. MVP Alessio Calore prezioso soprattutto a rimbalzo, unico a contrastare i lunghi vicentini. Una nota di merito anche ai sostenitori del Vigonza che hanno saputo accompagnare con un tifo impeccabile i loro ragazzi.
Alessandro Krivicic
di lalweb