USMA Caselle Vs Basket Roncaglia
61 - 63
(7–19, 20–31, 43–46, 61-63)
Usma: Zen 3, Dal Porto, Caporello 1, Pavan 9, Coltro A. 8, Omologo 24, Garziera, Cole 6, Coltro F. 2, Morello 8.
All.re: Masiero.
T.L. 23/31
Roncaglia: Contin 12, Conte 4, Salvato 8, Romani 1, Peron 2, Maniero 11, Antico 2, Pizzocaro 5, Michielli 14, Scarparo 4.
All.re: Zorzi.
T.L. 14/26
Arbitri: Scarso di Limena, Poulidis di Padova
Una Commerciale oramai abbonata alle situazioni di emergenza si presenta alla delicatissima trasferta di Caselle di Selvazzano appena 15 minuti prima del fischio d’inizio causa la disastrosa situazione del traffico stradale; con coach Zecchinato costretto a dare forfait causa varicella tocca a Dino Zorzi la patata bollente di dirigere una squadra che da due settimane si allena in 8-9 e che schiera a referto un Pizzocaro ancora alle prese con l’influenza.
Per cause di forza maggiore vengono quindi richiesti gli straordinari un po’ a tutti gli uomini, soprattutto a quelli che sinora sono stati utilizzati di meno, e con grande spirito di squadra tutti rispondono presente, Checco Maniero in primis, consentendo un primo quarto da favola che coglie di sorpresa un U.S.M.A. dato in crescita dopo il periodo buio delle precedenti giornateNel secondo quarto è sempre un Roncaglia tonico ed accorto in difesa a comandare le danze, avvalendosi anche dell’utilizzo a fondo di tutti i 10 a disposizione chiudendo a +11 la prima metà dell’incontro con l’intera rosa del “supplente” Zorzi che risponde presente.
Al rientro dagli spogliatoi è attesa la reazione dei padroni di casa che riescono ad assottigliare lo svantaggio senza però mai raggiungere un Roncaglia guardingo che riesce sempre a tenere il naso davanti; il +3 del terzo quarto diventa un rotondo +10 all’avvio dell’ultima decisiva frazione, ma qui inizia lo show del solito inossidabile Omologo che dall’alto della sua esperienza si carica di peso la squadra sulle spalle trascinando un U.S.M.A. mai domo ad un lentissimo ma costante recupero. Punti da fuori, da sotto, falli subiti ed estrema precisione dalla lunetta permettono al roccioso lungo di casa di portare i suoi in vantaggio per la prima volta ad un minuto dalla fine.
Da parte gialloblù respira aria di beffa per una partita condotta praticamente dall’inizio e da qui in poi inizia l’ultimo emozionante giro di lancette di una partita dal finale thrilling: con due liberi a disposizione un Michielli glaciale riporta in vantaggio un Roncaglia a corto di fiato che a 20 secondi dalla fine subisce il pareggio di Cole dalla lunetta che centra il 1°o libero a disposizione ma sbaglia il 2°; rimbalzo dei lunghi ospiti ed ultimi 20 secondi per impostare un’azione offensiva che consentono alla Commerciale di manovrare sull’arco dei 3 punti una palla che dopo un paio di pregevoli ribaltamenti giunge a tempo quasi ultimato nelle mani di capitan Contin costretto al tiro per l’incombere della sirena. Palla che si insacca nella retina a 2 secondi dalla fine e non bastano all’U.S.M.A. una rimessa veloce ed un tiro della disperazione da oltre metà campo per portare a casa la partita, il tiro va a spegnersi sul fondo per la gioia incontenibile degli ospiti che si lanciano in un festoso abbraccio in mezzo al campo. Commerciale sempre più in vetta alla classifica ed U.S.M.A. in decisa ripresa, ma quanta paura!!!
di kronka