BCS1975 Solesino Vs Basket Roncaglia
96 - 87
(23–18, 49–40, 69-61, 96-87)
Roncaglia: Contin 24, Nicoletto N.E., Salvato 5, Romani 7, Peron 9, Maniero 2, Pavan 3, Pizzocaro 18, Michielli 12, Scarparo 7.
T.L. 31/38
All.re: Zecchinato.
Solesino: Mezzalana 4, Martini 5, Bortolami 5, Belluco 10, Griguolo 3, Menesello 11, Turato 12, Zorzato 16, Zamarco 30, Bonantini N.E.
T.L. 19/27
All.re: Girardi.
Arbitri: Chiodi di Selvazzano e Poulidis di Padova.
L’ultima partita di andata della seconda fase mette finalmente contro le due formazioni principi del campionato per una sfida d’alta classifica all’altezza anche dei palati più esigenti.
Le componenti per una gara spettacolare ci sono tutte: pubblico delle grandi occasioni, ottime individualità da una parte e dall’altra, miglior attacco contro miglior difesa, tecnici altamente preparati.
Si parte subito a mille con le 2 formazioni rispettose dell’avversario ma per nulla intimorite, ed in questo frangente gli ospiti paiono cogliere di sorpresa i padroni di casa che si trovano subito a rincorrere un Roncaglia tonico e reattivo. Il vantaggio ospite viene però viene limato da un Solesino caricatissimo che trova in Zamarco il cruciale punto di riferimento offensivo andando a chiudere il quarto con 5 punti di vantaggio.
Nella seconda frazione il Solesino continua sempre a mantenere il vantaggio nel punteggio ma non riesce mai a scappare e dall’altra parte un Roncaglia sornione rimane sempre incollato a ruota ricucendo costantemente i piccoli strappi dei padroni di casa pur senza mai mettere il naso avanti, proprio sul finire di quarto ci pensa “mano calda” Zamarco ad infilare l’ennesimo tiro da 3 consentendo ai suoi di chiudere con un +9 che infiamma il folto pubblico presente.
Ma il terzo quarto parte con l’immediata risposta della formazione di coach Zecchinato che riesce a mantenersi sempre a stretto contatto della “lepre” Solesino, verso il finale di frazione i padroni di casa paiono in grado di scappare acquisendo un +14 frutto della certosina precisione del reparto esterni che punisce pesantemente alcune sbavature difensive ospiti; ovviamente un Roncaglia tutto orgoglio rimette in sesto le cose limando 6 lunghezze e partita manco a dirlo ancora aperta come prima.
L’ultima frazione vede entrambe le formazioni accusare i primi problemi di falli e tra variazioni di quintetti ed accelerazioni improvvise un Solesino sornione tenta la fuga sulla bomba del +14 che fa esplodere di gioia la folta rappresentanza di casa. Partita finita? Nemmeno per idea, coach Zecchinato mischia le carte in difesa alternando zona e uomo in maniera snervante ed il gioco è fatto, nel giro di qualche minuto la Commerciale ritorna a far sentire il fiatone sul collo della capolista che negli ultimi minuti va letteralmente in affanno davanti al press ospite.
Il finale è un intenso susseguirsi di emozioni che tiene col fiato sospeso tutti i presenti, ma lo snervante braccio di ferro tra le due compagini premia i padroni di casa che riescono a mantenere un risicato ma costante vantaggio, una bomba da 3 su un passaggio a vuoto della zona-press ospite ed un rocambolesco tap-in vincente a fil di sirena permettono oltretutto alla capolista di portare a casa un +9 eventualmente comodo nel gioco della differenza canestri.
Partita quindi equilibratissima nella quale i protagonisti principali si sono perlopiù compensati a vicenda, a vestire i panni di match-winner alla fine è stato il giovane Turato lasciato sciaguratamente libero di colpire per ben 2 volte dalla lunga distanza consentendo di scavare un importante break ai suoi che la Commerciale non è più riuscita ad assorbire per intero.
Nel complesso spettacolo di ottima fattura da ambo le parti e le premesse della vigilia sono state pienamente confermate da quanto visto in campo, Solesino e Roncaglia sono formazioni diversissime ma in grado di fronteggiarsi ad armi pari; ha prevalso il miglior attacco, capace di capitalizzare al meglio il fattore-campo, da parte sua la Commerciale ha steccato in difesa consentendo ai bravissimi padroni di casa di incanalare l’incontro su binari a loro più consoni.
di kronka