Basket Roncaglia Vs Armistizio Patavium
82 - 78
(19-19, 29-29, 54-45, 73-73, 82-78)
Roncaglia: Contin 4, Piccolo 6, Conte, Salvato 4, Romani 26, Maniero, Pavan 5, Pizzocaro 7, Michielli 20, Scarparo 9.
All.re: Zecchinato.
T.L. 30 /48
Armistizio: Ramigni 17, Calore, Zen 10, Conti 3, Franceschi 6, Carpesio 11, Pace 6, Miazzo 14, Rampazzo 8, Vessio 3.
All.re: Fiorotto.
T.L. 18/27
Arbitri: Franco di Padova, Chiodi di Selvazzano
PONTE SAN NICOLO’. Nella splendida cornice di un palazzetto gremitissimo la Commerciale fa sua gara-1 al termine di una lotta furibonda ed infinita.
Partenza contratta e nervosa per entrambe le formazioni che dopo un paio di minuti inconcludenti sciolgono le briglie ed iniziano a giocare; Roncaglia passa subito a condurre portandosi anche ad un +10 che viene però ricucito dal forte Armistizio che impatta sul finire di quarto.
Nella seconda frazione il trand non cambia, Commerciale pneumatici a condurre ed ospiti sempre a stretto contatto che trovano nuovamente il pareggio allo scadere.
Partita apertissima e combattuta su ogni palla, ma nel terzo quarto la Commerciale piazza di prepotenza un break che le consente di chiudere la frazione sul +9 spinta dalle energiche spallate del lungo Michielli, decisamente immarcabile sottocanestro.
In vantaggio per tutto il 4° periodo e trascinata da un bomber Romani precisissimo, la Commerciale pare avviata ad un meritato successo sino al +10 a pochi minuti dalla fine. Inizia qui il lento ed inesorabile recupero di un Armistizio rinvigorito anche dalle premature uscite per falli del duo Pizzocaro-Contin. A 33 secondi dalla fine Roncaglia mantiene comunque ancora 6 punti di vantaggio, ma prima una bomba di uno Zen glaciale e poi una palla rubata sulla distratta rimessa dei padroni di casa permettono agli ospiti di giocare l’ultima azione che culmina ad 1 secondo dalla fine con una furiosa lotta sottocanestro dove un lesto Miazzo trova un canestro più fallo che ammutolisce la bolgia di un palazzetto infuocato.
Tiro libero dentro ed incredibile overtime catturato al fotofinish da un Armistizio che ha inseguito per tutta la partita. La beffa è nell’aria, in condizioni psicologiche difficilissime uno spaesato Roncaglia pare accusare il colpo rimanendo per 3 minuti in balìa di un Armistizio tonico che passa a condurre l’incontro senza però mai trovare il break per ammazzare la partita.
Dopo una infinità di tiri liberi sbagliati la compagine di casa si porta a -1 a 2 minuti dalla fine, trovando poi con Michielli il canestro del sorpasso che fa esplodere la foltissima rappresentanza locale; sul ribaltamento di fronte gli ospiti non centrano il bersaglio e nella successiva azione la formazione di casa viene fermata fallosamente.
Tiri liberi pesanti come una pietra che un monumentale Checco Piccolo realizza con la freddezza di un veterano trascinando i suoi al +3, non è finita perché sulla rimessa ospite il funambolico play di casa va ad operare il gioco di prestigio della serata rapinando il pallone ad uno Zen fino a quel momento impeccabile.
Gli ospiti fermano subito il gioco con un fallo, ci pensa nuovamente Piccolo ad concretizzare il definitivo distacco con un 1 su 2 dalla lunetta, e l’Armistizio nell’ultima azione non riesce a limare lo svantaggio.
Alla fine lunghi abbracci in mezzo al campo e gioia immensa per il pericolo scampato, se non si fosse capito, sarà una serie finale all’ultimo sangue!!!
di kronka