Albignasego Basket Vs Basket Roncaglia
66 - 69
O.M.A.S. Albignasego - Comm.le Pneumatici Roncaglia: 66-69 (21-18, 33-38, 45-51)
Albignasego: Massaro 10, Nanti M. 10, Scarpa 4, Ferro 2, Bellucco 7, Nanti F. 5, Prassanto, Bertocco 7, Fabian 8, Michielli 13. TL= 10/16
All.re Angela
Roncaglia: Contin 11, Frison n.e., Tasso, Varotto n.e., Bonetto 13, Romeo, Zago 11, Cogo 11, Pizzocaro 20, Rampazzo 3. TL=20/28
All.re Zorzi
Arbitri: Dell’ Arti di Pescantina e Danieli di Verona.
Nel Derbyssimo della 9° giornata prevale un granitico Roncaglia che fa sua una gara piuttosto povera di spunti tecnici ma decisamente combattuta sul piano agonistico e nervoso; squadre imbottite di ex e tensione decisamente palpabile prima e durante un incontro comunque giocato sempre con estrema sportività. Albignasego parte forte trascinata dal Roncagliese d.o.c. Michielli che interpreta nel migliore dei modi il ruolo di “ex di lusso” guidando i suoi nel primo quarto con punti e rimbalzi. Dopo una prima frazione di marca Albignasego tra le fila ospiti si accende la stella di Pizzocaro; la Commerciale ne beneficia impattando e mettendo successivamente la freccia per un meritato +5 al riposo lungo.
Alla ripresa delle ostilità è ancora Roncaglia a mantenere marginali ma costanti vantaggi toccando il +10 a metà della 3° frazione, Albignasego soffre la zona ospite ma si aggrappa ad una aggressiva difesa alta che consente di rosicchiare qualche punticino allo scadere della terza frazione.
Ad inizio dell’ultimo quarto Roncaglia tocca nuovamente il +10 prima che un caparbio Albignasego riesca con le unghie ad arrivare sino al -2 quando manca un ultimo giro di lancette.
Ma qui esce tutta la compattezza di una Commerciale che pur non giocando al meglio rimane unita, lucida e determinata sino alla fine centrando i tiri liberi della sicurezza con Bonetto e catturando fondamentali rimbalzi con uno Zago provvidenzialmente risorto nel finale.
Prova di carattere per una Commerciale che senza brillare, ma gettando in campo grinta, determinazione e soprattutto con 5 uomini in doppia cifra, costringe alla terza sconfitta consecutiva un Albignasego ora più in crisi che mai.
Ottime prova di Pizzocaro da una parte e Michielli dall’altra, arbitraggio forse un pochino troppo fiscale ma certamente equo e costante per tutta la gara.
di kronka