Virtus Cave Vs Basket Roncaglia

88 - 76
Virtus Cave: n/a
2o Arbitro: Ferrarese Andrea di Montegrotto (PD)

Con le due sfide nella prima settimana del 2012 si conclude il girone d'andata del campionato promozione. L'anno è iniziato bene, con la vittoria casalinga soffrendo non poco contro Selvazzano.
Ma la sfida tanto attesa era quella dell'ultima di campionato, contro i temibili "ragazzi" della Virtus Cave, già dominatori e vincitori del campionato lo scorso anno.
La compagine patavina vede, tra le sue fila, giocatori che hanno militano in categorie ben superiori, che continuano a giocare per puro divertimento e amore verso questo sport...ma vederli sul campo è puro spettacolo, si palesano giocatori che sanno giocare a pallacanestro.
La sensazione è che, nonostante gli ampi sforzi compiuti dai nostri ragazzi sin dai primissimi minuti di gara, la partita sia sempre stata nelle mani degli ex Ardens (che in realtà amano ancora definirsi giocatori di quella società). Si è giocato punto a punto nonostante i tentativi del Roncaglia di accelerare il ritmo per provare a mettere in difficoltà gli avversari: grossi errori al tiro, sia dalla media che dalla lunga distanza, difesa poco aggressiva, prestanza fisica favorevole ai bianconeri, oltre all'enorme esperienza e tecnica avversaria i probabili motivi della sconfitta.
I giocatori di casa, per l'occasione, hanno atteso e studiato gli avversari nei primi due quarti, per poi colpirli nel terzo e quarto quarto; purtroppo ieri sera di difetti ce ne sono stati troppi e contro una squadra come la Virtus Cave era dura portare a casa il risultato. Noi del Roncaglia abbiamo vissuto di sprazzi, grazie agli ottimi impatti di Dario Ciccio Maran (per lui 9 punti e 20 minuti giocati) alla faccia della giovane età e di Raimondo Momo Minorello che ci ha fatto sognare con un terzo quarto da paura: 4/4 da tre per il tentativo di rimonta poi arenatori con il passare dei minuti.

Ci sarà da lavorare perchè il girone di ritorno sarà sicuramente più arduo di quello d'andata. Abbiamo concluso la prima metà del campionato al secondo posto (a pari punti con Albignasego contro la quale abbiamo vinto in trasferta) e dietro solamente alla corazzata Piovese che sta dominando con 15 vittorie in 15 partite. Tre sconfitte, due delle quali contro squadre di altissimo livello (Piovese e Virtus Cave) oltre alla sciagurata gara della Mandria con Armistizio.
C'è da essere sereni, si tratta di un bel gruppo, che lavora ed ha voglia di imparare; qualche caduta era preventivabile ma siamo in linea con gli obiettivi della società. Ora è importante, come detto, mantenere la posizione in classifica fino al termine della stagione, per poter affrontare i play off con il fattore campo favorevole almeno fino alla semifinale. Senza dimenticare che si tratta di una neopromossa con età media giovanissima!!
La prossima sfida sarà contro il fanalino di coda Olimpia Camposampiero, partita da non sottovalutare nonostante il divario in graduatori: c'è bisogno del pronto riscatto.

da http://basketroncaglia.jimdo.com


di Redazione PlayBasket
Serie C2011/2012
Girone Unico »
« Play-Off

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket