Basket Roncaglia Vs Ardens
65 - 55
(17 – 13, 27 – 26, 46 – 41)
Roncaglia: Contin 16, Piccolo 8, Conte, Salvato 6, Peron 3, Maniero 7, Antico, Pizzocaro 15, Michielli 8, Scarparo 2.
Ardens: Sandon 9, Stefanelli 8, Ramigni F. 1, Baldo 6, Ramigni M. 6, Simionato 3, Narne 5, Vergani 5, Basso 8, De Zanche 4.
Arbitri: Gallo di Monselice, Sunico di Conselve
Sofferta vittoria per la capolista Basket Roncaglia nella prima partita del 2004 valevole per il 5° turno di ritorno del girone A di Promozione; avversario della compagine di coach Zecchinato è un Ardens rientrato prepotentemente in piena corsa play-off dopo lo sciagurato avvio di stagione.
Gli espertissimi ospiti scendono in quel di Ponte san Nicolò col preciso intento di dare battaglia su ogni pallone, sia nel primo che nel secondo quarto infatti la Commerciale Pneumatici pur conducendo costantemente nel punteggio non riesce mai a scrollarsi gli avversari di dosso; la partita comunque a parte un discreto agonismo non offre molto di spettacolare complice sicuramente una forma fisica ancora pesantemente condizionata dalla sosta natalizia.
Dopo l’intervallo la Commerciale prova a scappare in un paio di occasioni senza mai sferrare il colpo del ko ad una formazione ospite che trova sempre la maniera di rientrare in gioco; nell’ultimo e decisivo quarto la mancanza di condizione comincia a pesare in maniera consistente togliendo gambe e lucidità ai 10 in campo, la Commerciale scappa nuovamente raggiungendo il +10 al quale segue un contro-break degli ospiti che vanno comunque via via innervosendosi incitati anche da uno sparuto, ma piuttosto agitato, gruppetto di supporters che dalle urla d’incitamento passa presto a proteste più o meno offensive nei confronti di un duo arbitrale preso pesantemente di mira…
Per logica conseguenza la partita si innervosisce oltremisura ed i normali contrasti di gioco divengono via via sempre più pesanti e conditi da gomitate, sgambetti, placcaggi in area che fanno scadere notevolemente la partita verso un susseguirsi di teatrini a volte piuttosto tristi.
Al centro delle principali “attenzioni” di un Ardens decisamente surriscaldato viene messo il lungo di casa Michielli, sino a quel momento autentico re delle plance, soventi gli accenni di rissa attorno a lui nel tentativo di destabilizzare giocatore e padroni di casa con gli arbitri costretti ad affibbiare falli tecnici da una e dall’altra parte nel tentativo di arginare la situazione.
Non succede comunque nulla di particolarmente eclatante ed una Commerciale attenta a non farsi innervosire e distrarre oltremisura riesce in questo frangente ad esercitare con vigore la propria maggiore tonicità mettendo in saccoccia un cospicuo vantaggio e ad amministrarlo nel finale serrando a dovere una difesa sino a quel momento troppo benevola nei confronti dei pericolosi tiratori ospiti.
Due punti importanti e legittimati dal fatto di avere sempre condotto nel punteggio, ma condizione atletica ancora approssimativa e qualcosina da registrare in attacco dove spesso le azioni si arenavamo alla prima difficoltà, per il resto un po’ troppo nervosismo, ma squadra viva, unita e pronta a combattere.
di kronka