Ardens Vs Basket Roncaglia
71 - 75
(15–11, 27–26, 48–44, 71-75)
Ardens: Ramigni, Di Ciaula 4, Luderin, Stefanelli 8, Simionato 12, Baldo 15, Sandon 17, Basso 8, De Zanche 7, Alborghetti.
Tiri liberi 12/14
Roncaglia: Contin 26, Nicoletto N.E., Romani 2, Peron 4, Maniero 1, La Gioia 7, Calore N.E., Pizzocaro 14, Michielli 17, Scarparo 4.
All.re: Zecchinato.
Tiri liberi 17/26
Arbitri: Rossi di Limena, Nigro di S. Martino di Lupari
Un Ardens decisamente ben messo in campo mette alla frusta per tutto l’incontro la capolista Roncaglia, scesa nella Palestra Modigliani senza la necessaria concentrazione per affrontare un avversario decisamente ostico e relegato oltremodo nei bassifondi di una classifica bugiarda.
Partita subito in salita per la Commerciale pneumatici che si trova subito ad inseguire un Ardens determinato, primo quarto a favore di quest’ultimo e punteggio che nel secondo quarto vede il Roncaglia mettere il naso avanti per la prima volta ad un paio di minuti dall’intervallo, prima di farsi nuovamente superare dai padroni di casa.
Terza frazione che vede sempre la marginale supremazia di un Ardens davvero in ottima serata nel tiro da fuori a cospetto di una compagine ospite davvero pasticciona e disordinata in difesa.
All’inizio dell’ultima decisiva frazione le cose precipitano per un Roncaglia imbambolato ed imbrigliato dalla statica zona dei giallo-blù, dal -4 si passa in un attimo al -9 provocato da una sequela di ben 6 tiri liberi consecutivi affidati ai padroni di casa per una somma di falli, tecnici ed espulsioni comminati alla compagine ospite.
Sul +9 palla in mano e allenatore ospite espulso i padroni di casa vedono la concreta, e sino a quel punto meritata, occasione di sgambettare la capolista per la prima volta quest’anno.
Come sempre accaduto sinora è proprio dopo aver rasentato il fondo che il Roncaglia risorge, con pazienza e caparbietà gli ospiti limano pian piano il divario registrando la difesa e ruotando decisamente meglio la palla, a 2 minuti dal termine la partita è riaperta e con due spunti decisivi di Michielli e capitan Contin il Roncaglia mette definitivamente il naso avanti ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Peccato perché il potenziale della squadra è evidente come è evidente l’incapacità di incanalare le partite nei binari più consoni alle proprie caratteristiche.
La settimana prossima arriva il temibile Jolly, lì non ci saranno molte occasioni per risorgere da eventuali situazioni sfavorevoli, serve tanta concentrazione e massimo impegno, proprio quello che in questa occasione è decisamente mancato.
di kronka