Basket Roncaglia Vs Armistizio Patavium

71 - 57
Armistizio Patavium: n/a

(18-13, 34-30, 50-42, 74-57)

Roncaglia: Contin 19, Piccolo, Nicoletto N.E., Salvato 5, Romani 3, Peron 3, Pavan 9, Pizzocaro 15, Michielli 17.
All.re: Zecchinato.
T.L. 16/26.

Armistizio: Ramigni 20, Zen 8, Conti 6, Franceschi 3, Carpesio 4, Pace 10, Rampazzo, Vessio 6.
All.re: Fiorotto.
T.L. 3/10.

Arbitri: Franco e Andreaus di Padova.


Alla Commerciale Pneumatici serviva una vittoria nelle ultime tre partite per piazzarsi al 2° posto della seconda fase. La compagine di coach Zecchinato centra il bersaglio ma solo dopo essersi complicata la vita prima in quel della Mandria fornendo la più brutta prestazione dell'anno contro il temibile Armistizio, e poi gettando alle ortiche la vittoria contro la capolista Solesino nell'ultima sfortunata partita casalinga. Il recupero della terza giornata contro il forte Armistizio diventa quindi uno spareggio in piena regola per il conseguimento della seconda piazza che vede la formazione Roncagliese giungere all'importante test in condizioni di dubbia forma fisica e psicologica dovuta alle recenti scialbe prestazioni. A destare ancor più grattacapi alla vigilia di un già difficile incontro sono le assenze dell'ultima ora di Scarparo e Maniero che costringono la compagine di casa a scendere in campo con solo 9 uomini a referto.
La partenza appare subito in salita, un tonico Armistizio centra subito i primi canestri dell'incontro lanciando brutti presagi, ma un determinatissimo Roncaglia forse motivato dai difficili presupposti dell'incontro inizia a mettere in campo cuore grinta e difesa che da un po' non si vedevano. Recuperato il mini-svantaggio la formazione di casa prende in mano le redini dell'incontro passando in testa e tentando sovente alcuni strattoni che l'arcigna formazione ospite riesce comunque sempre a ricucire. Chiuso in vantaggio il primo quarto la Commerciale prova a spingere nella seconda frazione acquisendo un +10 che viene però limato poco prima dell'intervallo grazie ad un Armistizio abilissimo nello sfruttare i soliti 2 minuti di confusione totale dei padroni di casa.
Partita difficile e molto agonistica, Roncaglia sveglio, pimpante ma troppo confusionario in alcuni frangenti ed Armistizio costantemente guidato da un ispiratissimo Ramigni pronto a punire ogni distrazione.
Ripresa nuovamente guidata nel punteggio da una Commerciale molto reattiva in difesa che tenta spesso l'allungo chiudendo a +8 la terza frazione, nell'ultimo decisivo parziale un Roncaglia sempre concentratissimo continua a lavorare ai fianchi un Armistizio che in certi frangenti sembra inseguire affannosamente salvo poi rifarsi sotto capitalizzando al massimo le periodiche amnesie di una Commerciale incostante nella manovra. A metà dell'ultima frazione gli ospiti sembrano riagganciare il Roncaglia proprio in concomitanza dell'ultima "pausa di riflessione" che i padroni di casa si concedono. Da lì in poi monologo della Commerciale Pneumatici che assesta il colpo definitivo serrando la difesa e capitalizzando al massimo l'attacco trovando importanti canestri che consentono di scavare il break; finisce in crescendo una partita condotti quasi dall'inizio e decisamente positiva per carattere e grinta, un po' meno forse per alcuni confusionari passaggi a vuoto, ma nel complesso c'è da tirare un sospiro di sollievo ripensando alle precedenti preoccupanti prestazioni.
Buono l'apporto offensivo del trio Contin-Pizzocaro-Michielli e nei momenti topici indispensabili alla causa Salvato, Romani ed un "Emu" Pavan in versione guerriero.

di kronka
Serie C2003/2004
Girone A »
« Poule Play-Off »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket