(10–19, 31–33, 55–45,
64-64, 84-79)
Roncaglia: Contin 25, Piccolo 2, Salvato 4, Romani 5, Peron 17, Maniero,Pavan 6, Pizzocaro 16, Michielli 5, Scarparo 5.
T.L. 22/32
All. Zecchinato.
S. Marco: Podda, Valandro G, Martellani 23, Costantini 4, Giurco 4, Nais 3, Munari 7, Valandro L 9, Minotto 10, Frosi 19.
T.L. 18/28
All. Lo Verro.
Arbitri: Nardi di Selvazzano, Gallo di Monselice
Roncaglia batte di 6 il S.Marco dopo 2 tempi supplementari. Non bellissima a vedere da fuori dal punto di vista tecnico, ma sicuramente ricca di intensità la partita di ieri sera in quel di roncaglia. La squadra ospite chiude il 1 quarto sopra di 9, ma la reazione dei padroni di casa manda tutti al riposo con un solo punto di vantaggio a favore degli ospiti. Il 3 quarto si apre alla grande per il Roncaglia che trova subito 3-4 canestri importantissimi dal punto di vista morale e che porta i giallo-blu a più 6. La partita sembra prendere la piega più ovvia, con i padroni di casa che gestiscono il vantaggio, ma all'inizio del 4 quarto, sotto (mi sembra) di 11, il S.Marco grazie ad una ritrovata lucidità riesce a recuperare palloni su palloni e rosicchiare il divario sul tabellone elettronico. Si va cosi al 1 supp. dove ormai la stanchezza la fa da padrona. Sembra quasi che la squadra che segna per prima possa vincere, tanto è vero che per quasi tre minuti, il primo canestro (fatto dal S.Marco) resta l'unico. Poi le maglie difensive si fanno meno asfissianti e per gli attacchi è "più facile andare al tiro". Ultima palla a 10 secondi dalla fine al S.Marco con Raffa che non si accorge del tempo restante, e dopo aver battuto il suo difensore, invece di depositare a canestro, scarica una palla su Frosi che in mezzo all'area, marcato da 2 uomini non trattiene.....2 supp.
Tutto molto simile al 1, solo con qualche crampo alle gambe in più per i giocatori (Giurco e Martellani su tutti). Alla fine i padroni da casa riescono a mettere a segno quei 2-3 canestri che li vede meritatamente portare a casa i due punti.
Volevo fare i miei complimenti al Roncaglia, che si è dimostrata una squadra di ragazzi molto sportivi e sicuramente ben organizzata; ed anche i complimenti ai miei compagni perchè abbiamo tutti insieme dimostrato di potercela giocare con tutti....
di Marte#9
Ci son volute 2 ore di battaglia feroce e ben 2 supplementari per consentire alla Commerciale Pneumatici Roncaglia di portare a casa la partita contro un San Marco da applausi.
Più che una partita è stata un’autentica guerra dove la formazione ospite ottimamente disposta in campo da coach Lo Verro coglie di sorpresa i padroni di casa che pensavano certamente ad un avversario più malleabile; il primo quarto vede infatti gli ospiti sempre avanti anche in maniera significativa e capaci di chiudere il tempo a +9 contro un Roncaglia irriconoscibile che sparecchia a vanvera da fuori area consentendo agli ospiti di chiudersi a riccio dentro la propria area difensiva.
Nel secondo quarto coach Zecchinato ordina una difesa più aggressiva ed i risultati sono immediati consentendo ai padroni di casa di riportarsi a stretto contatto degli avversari; dopo l’intervallo il trend non cambia e pur continuando nella sua terrificante serata negativa dalla lunga e media distanza un Roncaglia caparbio riesce ad allungare anche fino ad un apparentemente tranquillo +12.
Nella quarta ed ultima frazione la partita pare scivolare via senza grossi strattoni sino a pochi minuti dalla fine quando la presunzione e la solita convinzione di avere già vinto dei padroni di casa consentono ad un San Marco sornione di riportarsi sotto. Alcuni inutili ed ingenui falli a metà campo permettendo oltretutto agli ospiti di sfruttare con glaciale precisione quei tiri liberi che consentono di impattare il punteggio e poi passare addirittura in vantaggio davanti ad un attonito Roncaglia che si ritrova con Pizzocaro, unico lungo pericoloso a livello offensivo, in panchina per raggiunto limite di falli. Grande cuore ed orgoglio permettono poi di pareggiare i conti e tentare l’azione della vittoria a pochi secondi dalla fine.
E’ comunque overtime, i padroni di casa partono subito in salita contro un San Marco che tenta la fuga, ma la stanchezza e la sterilità degli attacchi rendono la partita un estenuante batti e ribatti dove schemi e dettami tecnici lasciano il campo unicamente alla ferocia agonistica ed alla capacità di soffrire, con queste armi il Roncaglia acciuffa nuovamente il pareggio a 10 secondi dalla fine per quello che sarà il secondo ed ultimo overtime. La partita prosegue su di un estenuante equilibrio fino ad un minuto dalla fine, il campo sembra più un’arena che un parquet, ma nonostante le colossali fatiche i padroni di casa trovano la lucidità per mettere il naso avanti grazie allo spirito combattivo di Peron e Contin, certamente a loro agio in battaglie come questa.
Settimo sigillo consecutivo per una Commerciale Pneumatici comunque decisamente sottotono, in certi frangenti addirittura da far accapponare la pelle la sterilità dalla media e lunga distanza; proprio una delle armi che avevano permesso di travolgere il Jolly è stranamente sparita proprio in concomitanza della partita che forse ne avrebbe maggiormente necessitato, il tutto condito dalla inconsistente serata del reparto lunghi. E se una serata storta può capitare ad un reparto sinora comunque molto costante, quello che non si capisce è la continua alternanza di alti e bassi in alcuni fondamentali che forse con maggiore concentrazione e meno pressappochismo di chi va in campo potrebbe essere evitata.
Non bisogna comunque dimenticare che davanti c’era una squadra con la S maiuscola, capace di imbrigliare i giallo-blù per tutto l’incontro e che con un pizzico di fortuna avrebbe tranquillamente potuto vincere in maniera meritata. Da segnalare il buon arbitraggio e la sostanziale correttezza in campo che nonostante l’altissima tensione agonistica e certi passaggi piuttosto “muscolari” per la robustezza degli interventi, hanno consentito uno svolgimento regolare dell’incontro.
di kronka