Partita non bellissima quella svoltasi ieri sera al PalaPonte, sarà che giocare contro l'ultima in classifica non è mai facile, sarà che DOVER vincere dopo tre sconfitte di fila non aiuta, ed così che il Roncaglia parte contratto tanto da costringere coach Ferro a chiamare minuto dopo appena 2 minuti, dato il 4-0 ospite e la poca lucidità dei suoi. Il timeout serve e il risultato si ribalta in 1 minuto. Si spera che si sia rotto il ghiaccio offensivamente, ma la presenza ospite di Babetto a centro area è importante ed il Roncaglia continua a far fatica da dentro l'area e, stranamente, anche dalla lunga distanza. Il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio di 1 lunghezza (16-15).
Il secondo quarto si sviluppa sulla falsa riga del primo con i padroni di casa che faticano in attacco ed in difesa devono vedersela con Francesco Marini, una vita in serie B, tiratore mortifero e uomo di grande esperienza, che è l'unica vera minaccia per la difesa padrona di casa, ma che riesce a portare il Riviera in vantaggio ancora di 1 lunghezza all'intervallo lungo.
Dopo la ripresa del gioco il Roncaglia prova ad alzare il ritmo ed ad attaccare prima che la zona ospite si schieri, questo produce alcuni punti in contropiede e sopratutto diversi falli avversari, e infatti verso la fine del 3 periodo con i padroni di casa sopra di quasi 5 punti esce per 5 falli Marini, faro offensivo del Riviera, ed terzo periodo di chiude questa volta con i giallo-blu avanti 46-43. Il quarto periodo vede il Roncaglia allungare e portarsi in vantaggio in doppia cifra, mantenuto fino alla fine, pur non riuscendo a dilagare a causa di pessime percentuali al tiro, sia su azione che dalla lunetta. Il tabellone alla fine recita 62 - 50 per i padroni di casa, che interrompono la stricia negativa di 3 sconfitte e ritrova la vittoria casalinga sfuggita contro Marcon.
Redazione RV basket
di Redazione PlayBasket