Basket Roncaglia Vs Nuovo GS2001 L'Argine
68 - 59
(17-20, 14-10; 15-9, 22-20)
Basket Roncaglia: Brendolin M. 4,
Paoli S. 9,
Toniolo L. 13,
Gigante F. 2,
Rigato M. 3,
Zambonin G. 11,
Pertot A.,
Massaro K. 6,
Dal Bianco A. (K) 1,
Marinello A. 15,
Tarussio D. ne,
Andolfo P. 4.
All.re:
Salvato.
TL: 8/20, T2P: 24/51, T3P: 4/16
Nuovo GS2001 L'Argine: Bordignon F.,
Frigo S. (K) 3,
De Visini M. 12,
Merlin N. 5,
Gidoni M. 8,
Imarhiagbe D. 3,
Meridio M. 20,
Allegretti T. 2,
Carrer G.,
Seganfreddo D.,
Peruffo M.,
Scarmelotto F. 6.
All.re: Dego,
Vice All.re: Trevisan
TL: 11/22, T2P: 24/57, T3P: 0/8
1o Arbitro: Parisi Fabio di Padova (PD)
Torna alla vittoria la nostra formazione Under 15 tra le mura amiche, dopo la battuta d’arresto di Villafranca della scorsa settimana, vittoria ottenuta con una prestazione convincente contro un’avversaria temibile, l’Argine Vicenza, arrivata al PalaPonte in ottima salute atletica e con una striscia di tre vittorie in file nelle ultime tre giornate di campionato, compreso lo scalpo della forte formazione del Valpolicella.
Partita di estrema importanza per entrambe le formazioni, ci si poteva aspettare un incontro “bloccato”, scorbutico e nervoso, invece abbiamo assistito ad una piacevole partita di basket, bene interpretata dalle due formazioni che si sono affrontate a viso aperto, ambedue molto arcigne in difesa e pronte a correre in contropiede. Partita veloce e con pochi falli, ben diretta dall’unico arbitro a cui è andato il plauso di entrambe le squadre per avere ben gestito, da solo, un incontro non facile da governare. Roncaglia scende in campo con l’approccio giusto, dopo la partenza lenta delle ultime due partite, ben decisa a dire la sua fin dall’inizio, ma trova al suo cospetto una formazione altrettanto vogliosa di ben figurare: il primo periodo si consuma molto presto, con un sostanziale equilibrio, rotto solo alla fine da due conclusioni di Meridio (ben 13 punti nel quarto iniziale), che danno all’Argine un vantaggio di tre punti alla prima sirena (17-20). Non ci stanno i gialloblu di casa, e spingono sull’acceleratore nel secondo quarto per recuperare lo svantaggio. È una tripla di Matteo Rigato, al rientro alle competizioni dopo cinque mesi di assenza, che entra con un po’ di fortuna e ci fa mettere il naso avanti (27-26). Dall’altra parte i vicentini ribattono colpo su colpo, e si arriva al riposo di metà gara sul 31-30. È nel terzo quarto che Roncaglia riesce a costruire quel po’ di margine che servirà alla fine per chiudere la gara in vantaggio. Grazie anche al bonus falli raggiunto piuttosto presto dagli ospiti riusciamo a capitalizzare in attacco i nostri possessi, mentre per l’Argine non bastano i buoni giochi a due tra Meridio e De Visini, che dimostrano buoni fondamentali a supporto di tanti bei centimetri. Roncaglia può così chiudere in vantaggio di sette punti (46-39) il periodo. Se qualcuno si era illuso di avere risolto l’incontro si sbagliava di grosso, perché l’inizio dell’ultimo quarto dice 0-6 per gli ospiti in casacca verde. Rimane un misero punto di vantaggio, ma è qui che Roncaglia mette la parola fine alla contesa, impedendo il sorpasso e riprendendo anzi un buon margine mettendo in campo tanta grinta e una buona intensità e qualità di gioco. Sarà la tripla di Zambonin (ancora lui!) a tagliare le gambe all’Argine, che proverà fino alla fine la rimonta, anche con il fallo sistematico nell’ultimo minuto, ma Toniolo sarà implacabile dalla lunetta e ancora Zambonin, completando un magistrale contropiede sulla sirena finale, chiuderà il conto sul 68-59.
Onore agli avversari, grazie per la bella partita; abbiamo avuto un’altra dimostrazione che giocando assieme (come predica incessantemente coach Valerio dall’inizio della stagione) il buon gioco ed i buoni risultati arrivano di sicuro. La sensazione è che entrambe le squadre viste al PalaPonte domenica, se avessero trovato maggiore continuità di rendimento durante tutto il campionato, potrebbero occupare posizioni migliori in classifica. Ma ora di nuovo sotto con il lavoro in palestra, che la prossima è a Castelfranco e vogliamo fare bella figura. Forza Roncaglia!
di mmassaro