Basket Roncaglia Vs Libertas Scorzè
71 - 59
(11-24, 18-16; 24-7, 18-12)
Basket Roncaglia: Brendolin M.,
Salmaso F.,
Paoli S. 17,
Toniolo L. 7,
Zambonin G. 18,
Pertot A.,
Massaro K.,
Dal Bianco A. (K) 4,
Marinello A. 17,
Tarussio D. 4,
Andolfo P. 4,
Schiavolin G.
All.re:
Salvato.
TL: 16/33, T2P: 26/56, T3P: 1/8
Libertas Scorzè:
n/a
Infilano la terza vittoria consecutiva, la quinta negli ultimi sei incontri, i nostri Under 15 al termine di una partita contro la Libertas Scorzé che, come da copione, è stata tutt’altro che facile da risolvere. Avevamo pronosticato che in questo girone di ritorno anche le squadre di bassa classifica avrebbero reso la vita difficile a tutti, e i risultati ci stanno dando ragione.
Ma soprattutto la partita di domenica al Palaponte ha salutato il rientro in campo, a due mesi esatti dall’infortunio alla spalla, di Andrea Marinello che, per festeggiare a dovere il ritorno sul parquet dopo sette turni di riposo forzato, ha sfoderato una prestazione davvero degna di lode. 34 di valutazione e doppia doppia per lui, come anche per Paoli e Zambonin, i migliori in campo per la formazione gialloblu.
Inizio subito in salita per i nostri, che lasciano subito due palle perse nei primi due possessi e si dimenticano di difendere per tutto il primo quarto. Scorzé non sta certo a guardare, ringrazia e prende subito un discreto margine, fino ad arrivare al + 13 alla prima sirena (11-24). Non va molto meglio nel secondo periodo, vinciamo il parziale di due punti ma ne lasciamo segnare 16 agli avversari, che chiudono la prima metà di gara con un vantaggio in doppia cifra (29-40). Serve un cambio di registro, soprattutto in difesa: coach Salvato e “zio” Alberto non ci stanno a vedere la squadra che rischia di buttare la partita alle ortiche, ed evidentemente nello spogliatoio sanno toccare le corde giuste perché al rientro in campo si vede finalmente un’altra Roncaglia; le marcature si stringono attorno agli ospiti in canottiera blu, riusciamo a limitare le scorribande di Sanasi (fino ad allora molto efficace con ben 17 punti nei primi due quarti), sorpassiamo sul 43-42 (parziale 14-2) e soprattutto chiudiamo il periodo con un perentorio 24-7 per il 53-47 alla terza sirena. Partita tutt’altro che risolta, occorre mantenere l’attenzione ancora più alta e fare la voce grossa ora che l’inerzia è dalla nostra parte. Qui i ragazzi di Roncaglia danno il meglio, impedendo fin da subito agli avversari ogni velleità di rimonta, ed anzi aumentando ancora il vantaggio. Sale in cattedra Zambonin (11 punti nell’ultimo parziale), che con la tripla del 64-53 mette i titoli di coda con qualche minuto di anticipo.
Altri due punti in cascina, restiamo dietro di un’incollatura alle altre due padovane che ci precedono in classifica e stacchiamo di quattro Merano, ma dobbiamo preparare con molta cura la trasferta veronese di Villafranca di domenica prossima, dove affronteremo un S. Giorgio galvanizzato dalla vittoria esterna a Bassano. In bocca al lupo ragazzi!
di mmassaro