Pall. Vigodarzere Vs Basket Roncaglia
71 - 43
(15-12, 20-10; 16-13, 20-8)
Pall. Vigodarzere: Andrigo P. 7,
Bacchin L. 4,
Barioli M. 12,
Beltrame S. 1,
Chiti L.,
Cocchi F. 18,
Libralon M.,
Lissandron G. 7,
Meneghetti M. 20,
Ortolani A.,
Passarin G.,
Pigozzo N. 2.
All.re: De Nicolao.
Basket Roncaglia: Brendolin M. 1,
Salmaso F. 1,
Paoli S. 14,
Toniolo L. 4,
Gigante F. 2,
Savio E. 2,
Zambonin G.,
Pertot A.,
Massaro K. 9,
Dal Bianco A. (K) 4,
Tarussio D. 4,
Andolfo P. 2.
All.re:
Salvato.
Amaro per gli Under 15 di coach Salvato il terzo derby padovano, ultima gara del girone di andata: dopo le vittorie contro Pool Aviatori e Mestrino arriva la sconfitta, anche piuttosto sonora, contro Vigodarzere. I nostri sono stati in partita solo nel primo parziale, per poi sparire dall’incontro e soccombere in maniera netta ad una compagine in buona forma, decisamente più veloce ed organizzata nel gioco.
Equilibrio, come detto, solo nel primo quarto, con le due difese che lavorano piuttosto bene e concedono pochi spazi agli attacchi di entrambe le squadre. Dopo la prima sirena Vigodarzere è avanti di tre punti e ci si aspetta una partita serrata e combattuta punto a punto. Così non sarà, ci eravamo illusi in settimana che l’assenza di Marinello, principale terminale offensivo nelle file di Roncaglia, avrebbe potuto in qualche modo far crescere in termini di responsabilità ed efficacia il resto della squadra, ma appena i ragazzi di coach De Nicolao hanno iniziato a mettere pressione costante sui portatori di palla gialloblu i nostri sono andati in confusione, insistendo singolarmente con palleggi infiniti o scegliendo spesso passaggi avventati per uscire dai raddoppi avversari, con il risultato di ben 38 palle perse alla fine dell’incontro: un record negativo purtroppo piuttosto eloquente di quanto visto in campo domenica mattina. Coach Salvato prova ad invertire la rotta all’inizio del secondo quarto (sul 25-17 per Vigo), ma i risultati dopo il time-out non ci saranno. 20-10 il parziale per i padroni di casa, con Meneghetti chirurgico nei suoi molti viaggi in lunetta a seguito di altrettante veloci incursioni a guadagnarsi i falli della nostra difesa. Si va al riposo a -13 (35-22) e al rientro dagli spogliatoi il copione rimane pressoché invariato, con i ragazzi in bianco che mettono ancora pressione sul gioco avversario ottenendo un passivo di soli 13 punti; tiene tutto sommato anche la difesa di Roncaglia, che limita i danni a 16 punti ma più per imprecisione dell’attacco avversario che per bravura propria. Nell’ultimo quarto i padroni di casa vanno a nozze sulla timida ed insicura difesa a zona tentata da coach Salvato, alternando efficaci soluzioni in penetrazione negli spazi lasciati liberi ad altrettanto efficaci scelte di tiro da fuori. Il risultato finale punisce severamente i nostri ragazzi, che hanno sofferto troppo la velocità del gioco avversario e non sono riusciti a produrre giocate valide in attacco, vittime di una cronica carenza di idee e di scarsa lucidità nelle iniziative individuali. I numeri che meglio illustrano la prestazione negativa dei nostri sono le già citate 38 palle perse, i 23 falli commessi (contro i soli 12 subiti), e solamente un paio di giocatori che incidono minimamente in attacco (Paoli 14 punti con 10 rimbalzi, Massaro 9 punti e 6 rimbalzi).
Scendiamo di un altro gradino in classifica, ed iniziamo domenica prossima il girone di ritorno andando a far visita alla capolista Favaro, ancora imbattuta. Serve una prestazione ben diversa, perciò rimbocchiamoci le maniche, lavoriamo duro in palestra durante la settimana e tiriamo fuori la grinta ed il gioco che – seppure a sprazzi finora – abbiamo dimostrato di avere. Forza Roncaglia!!!
di mmassaro