Nuovo GS2001 L'Argine Vs Basket Roncaglia
47 - 50
(11-11; 10-8; 16-16; 10-15)
Nuovo GS2001 L'Argine: Milanello T.,
Buganza F.,
Frigo S. (K) 17,
De Visini M. 2,
Zalameda A.,
Gidoni M. 7,
Imarhiagbe D. 5,
Meridio M. 4,
Allegretti T. 8,
Seganfreddo D. 4,
Peruffo M.,
Scarmelotto F.
All.re: Dego,
Vice All.re: Trevisan
TL: 9/15, T2P: 19/37, T3P: 0/12
Basket Roncaglia: Brendolin M.,
Salmaso F. 2,
Paoli S. 7,
Toniolo L. 16,
Savio E. 4,
Zambonin G. 2,
Massaro K. (K),
Dal Bianco A.,
Marinello A. 12,
Tarussio D. 5,
Andolfo P. 2.
All.re: -
TL: 11/21, T2P: 18/59, T3P: 1/4
1o Arbitro: Bozzetti Michele di Montecchio Maggiore (VI)
2o Arbitro: Borgo Nicola di Villaverla (VI)
Gli Under 15 di coach Salvato arrivano a Vicenza ben determinati a far dimenticare le ultime opache prestazioni contro Scorzé e Villafranca, che hanno portato sì due vittorie ma con una presenza in campo non all’altezza e davvero insoddisfacente per le potenzialità di questa squadra. L’obiettivo è quello di allungare la striscia di quattro vittorie, consolidando la posizione in classifica che dopo 8 giornate li vede al quinto posto alle spalle delle formazioni più forti che hanno subito preso la testa del campionato.
Naturalmente c’è da fare i conti con la squadra avversaria, che in questo inizio di stagione si è dimostrata solida e competitiva, soprattutto tra le mura amiche dove ha perso un’unica partita, peraltro con uno scarto ridotto, contro il forte Favaro.
La partita inizia all’insegna delle difese, molto chiuse e attente; Roncaglia soprattutto non riesce a dare la palla nel pitturato e si affida al tiro da fuori, ma le mani dei nostri sono ancora piuttosto fredde. Si procede in equilibrio, con qualche buona penetrazione di Toniolo che risponde ai canestri avversari: parità dopo il primo periodo. La musica non cambia nemmeno nel secondo, le due squadre si sorpassano a vicenda ma nessuna riesce a prendere un margine di più di tre punti. Roncaglia concede qualche canestro di troppo, ma riesce sempre a ricucire. Si va al riposo sotto di due.
Al rientro stesso copione, è chiaro che si dovrà soffrire fino all’ultimo secondo. La pressione difensiva ha la meglio da ambo i lati del campo, i soli Toniolo e Marinello riescono a creare qualche scompiglio in area vicentina, ma chiudiamo sotto di due punti anche il terzo parziale. Nell’ultimo quarto, con molta fatica e tenacia Roncaglia riesce a portarsi sul +5, grazie anche al bonus avversario che arriva molto presto. I gialloblu hanno due volte la palla del +7, ma sprecano due facili entrate con altrettanti errori da sotto. L’Argine non si fa pregare, e rientra fino a -1 a circa un minuto dal termine. Time-out di coach Salvato, che “catechizza” i suoi su come gestire tempo e falli; con l’aiuto di qualche errore al tiro e un paio di palle perse degli avversari, e un doppio uno su due dalla lunetta di Marinello e Tarussio riusciamo ad arrivare in fondo e chiudere con tre punti di vantaggio.
Altra vittoria dunque, la quinta in fila, senza grandi luci e con le solite ombre, in particolare le scarse percentuali sul tiro dal campo e questa volta anche pochi rimbalzi (28 contro i 35 degli avversari). Ma oggi vogliamo vedere il mezzo bicchiere pieno, dato da un saldo finalmente attivo tra palle recuperate e perse (29/22) e dalla grinta e voglia di vincere che hanno tenuto i ragazzi “sul pezzo” per tutti i quaranta minuti.
di mmassaro