Thermal Abano Vs Basket Roncaglia sq.B
73 - 64
(23-17, 15-11, 17-10, 18-26)
Thermal Abano:
n/a
Basket Roncaglia sq.B: Clonfero F. 7,
Clonfero R. 9,
Danieli A. 13,
Ippolito G. 8,
Meneghello M. 6,
Pasquetto F.,
Querenghi G. 12,
Schiavon D.,
Trevisan G. 1,
Zanoni P. 8.
All.re: -
Nell'anticipo di martedì 14 Dicembre il Basket Roncaglia (privo di allenatore impegnato per lavoro) affronta fuori casa il Thermal Basket, formazione temuta dai giallo blu' perchè risaputamente esperta e da anni ai vertici delle classifiche del campionato di Prima Divisione.
Parte subito fortissimo l'Abano che, anche grazie alla nostra zona troppo statica, riesce a realizzare facilmente da sottocanestro, sfruttando abilmente il gioco da 3 punti. Nel primo quarto infatti per ben tre volte il Roncaglia concede il tiro libero supplementare agli avversari che dalla lunetta dimostrano di essere molto precisi.
In attacco la Commerciale fatica e non poco: spesso i pivot (anche se sarebbe meglio chiamarli quelli che "giocano sotto" data la statura) non vedono un solo pallone e le conclusioni sono affidate a iniziative personali che però spesso risultano non concretizzate.
Si chiude con un minibreak a nostro favore la prima frazione che vede comunque i giallo blu' sotto di 6 punti.
Nel secondo quarto la storia non cambia anzi peggiora. Infatti l'Abano inizia a fare sul serio mettendo in gioco tutta la sua esperienza. Il numero 10 aponense realizza 6 punti consecutivi con 3 penetrazioni spezzando definitivamente il tentativo di recupero del Basket Roncaglia. Inoltre Trevisan (Roncaglia) conclude la sua pessima prestazione mandando a quel paese prima l'arbitro (fallo tecnico) e dopo tutti i suoi compagni di squadra. Finale da dimenticare con il num. 20 ospite che alla penultima azione caccia una bomba dai 6,25.
Si va dunque al riposo sul risultato di 38-28 per la squadra di casa.
Nella ripresa però il Basket Roncaglia decide di svegliarsi. Si cerca di mettere un po' di ordine in attacco e, la difesa, memore del secondo quarto, inizia ad uscire sui tiratori e a ripartire con veloci contropiedi. Querenqui (Togni) finalmente prende la mira giusta e inizia a piazzare importanti conclusioni dalla lunga distanza. L'Abano sembra come tramortito perchè inizia a sentire la pressione della squadra ospite. Ciononostante i nostri avversari non mollano di un passo e con tre bombe raffreddano subito l'ambiente (gia' freddo di per se dato che il riscaldamento in palestra era fuori uso NdR).
Il solito numero 20 giusto per far capire che non è l'ultimo arrivato (a fine gara 22 sul tabellino) ad un secondo dalla fine del terzo quarto segna uno spettacolare tiro da 3 con "giravolta".
Il punteggio si fissa dunque sul +17 per l'Abano.
La Commerciale Pneumatici non molla e nell'ultima frazione immobilizza letteralmente gli avversari rifilando un parziale di 10 a 0. Danieli finalmente inizia a piazzare preziosissime conclusioni dalla linea da 3 punti. E cosi' a 1 minuto dalla fine il punteggio vede i giallo blu' sotto di una sola lunghezza con l'Abano ormai in affanno. E qui l'esperienza dei padroni di casa viene fuori alla grande. La palla viene fatta girare e su conseguenti falli ospiti per bloccare il cronometro l'Abano colpisce dalla lunetta con un 8/8. La gara finisce dunque con la vittoria della formazione locale che però, convinta di portare in porto la partita facilmente, ha dovuto invece sudarsela fino all'ultimo. Il Basket Roncaglia esce sconfitto ma a testa alta, convinto che una prestazione del genere potrà dar sicuramente buoni risultati contro avversari più abbordabili del "sempreverde" Thermal Basket.
THERMAL BASKET 73 - COMMERCIALE PNEUMATICI 64
Parziali: 23-17, 15-11, 17-10, 18-26
THERMAL BASKET:
Martinello 5, Zuccon 14, Smonker 2, Redi 6, Lana 2, Simionato 11, Tebaldi 10, Masiero 1,
Omologo N.E., Barollo 22
COMMERCIALE PNEUMATICI:
Clonfero F. 7, Clonfero R. 9, Danieli 13, Schiavon, Meneghello 6, Querenqui 12, Pasquetto, Zanoni 8,Trevisan 1, Ippolito G. 8
Arbitro: Chiodi G. di Selvazzano
di Inza